PENELOPE odv, chi siamo e cosa abbiamo realizzato
Il Gruppo Donne del Ponente per le Pari Opportunità è nato nell’estate del 2007, su desiderio di Lucia Corna, una figura esemplare di donna e maestra, che ha dedicato la sua vita all’educazione delle giovani menti agli ideali di giustizia, eguaglianza e libertà.
A lei, il 19 settembre 2022 è stata intitolata la Scuola di Camporosso Mare. L’associazione si è costituita ufficialmente come odv nell’autunno del 2008.
È un gruppo femminile apartitico, che si occupa dei problemi riguardanti la vita quotidiana, il sociale, il lavoro, la salute, il ben-essere delle donne, nella convinzione che ciò contribuisca alla costruzione di una società più equa e paritaria. S’impegna particolarmente nella sensibilizzazione al rispetto, all’accoglienza, all’inclusione e al contrasto della violenza di genere e in genere.
P.E.N.E.L.O.P.E. promuove l’effettiva partecipazione e affermazione femminile nella vita sociale, attraverso:
1. Iniziative per l’attuazione delle pari opportunità in tutti gli aspetti della vita sociale.
2. Interventi e progetti nelle scuole, mirati all’educazione all’affettività e alle differenze di genere.
3. Proposte alle Istituzioni per indirizzarne le scelte politiche.
4. Collaborazione in rete con associazioni locali e nazionali.
Fin dall’inizio, P.E.N.E.L.O.P.E. ha scelto di scandire il suo messaggio in varie forme comunicative: seminari, cineforum, presentazione di libri, testimonianze di donne simbolo, privilegiando il mezzo teatrale. Nel corso degli anni ha, così, realizzato numerosi eventi teatrali e musicali, che hanno costituito occasioni di incontro e riflessione su realtà emblematiche della condizione esistenziale.
In questi anni ha allestito almeno una quindicina di spettacoli teatrali, altrettante performance, con reading musicali, cinque delle quali sono state presentate al Teatro del Casinò di Sanremo, in occasione dei Martedì Letterari e della Settimana della Legalità.
Ha realizzato seminari sullo “Stalking”, sul “Mobbing” e sulla “Sessualità”,
contribuito alle rassegne cinematografiche:
“LE DONNE SI PROIETTANO” (dedicata a “il talento e la difficoltà di essere donna in una realtà ancora troppo declinata al maschile”),
“DONNE: IL CORAGGIO PER CAMBIARE”
“IL DIRITTO DI CONTARE”
“LIBERE, DISOBBEDIENTI E INNAMORATE”
“MADRI E FIGLI”
“SCELTE DI DONNA”
in collaborazione con le associazioni: “Oltre il Cristallo” di Dolceacqua, Zonta Club e Noi4you.
Ha organizzato incontri sul tema dell’omofobia, dell’omosessualità e della transessualità, in collaborazione con l’Associazione Nazionale AGEDO, che si occupa dei Diritti delle persone LGBTQ+, e con l’Associazione “AFFETTI OLTRE IL GENERE”, fondata da due madri di ragazze transgender.
Ha così realizzato:
“Ti innamorerai senza pensare” (anno 2017)
Iniziativa al Casinò di Sanremo e nelle Scuole Superiori di Imperia, con l‘intervento e la testimonianza di Francesca VECCHIONI.
“Io sono io” – Storia di una varianza di genere. (Luglio 2021) Intervista alle giovani Aurora e Greta, che hanno raccontato la loro realtà di vita.
Nel 2016, ha condotto corsi di alfabetizzazione per i migranti, con interventi di arte-terapia e progetti di integrazione nelle scuole del territorio e nel mondo del lavoro. Durante i laboratori è nata l’idea di creare uno spettacolo a partire da una fiaba raccontata da Mamadou, della Guinea Conakry, allo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni e il pubblico adulto al dramma della migrazione. La fiaba, dal titolo “L’ORFANO SAMBA”, è stata proposta in tante scuole del territorio, nei teatri e nelle piazze durante le feste estive
Nel mese di luglio 2023, l’associazione SCUOLA DI PACE ha affidato a P.E.N.E.L.O.P.E. l’organizzazione di un corso di alfabetizzazione per le Donne Peruviane.
Anche durante l’emergenza Covid, P.E.N.E.L.O.P.E. è riuscita a organizzare diversi eventi:
“Un’altra Vita” – Incontro con Filomena Lamberti, orrendamente sfigurata
con l’acido dal marito. (Febbraio 2020)
Riproposto nel 2022 con incontri nelle Scuole Superiori della Provincia.
“Io sono Joy” (Ottobre 2021) e “Il coraggio della Libertà” (Dicembre 2021) Due storie di riscatto dalla tratta sessuale.
La Forza delle Donne può Cambiare il Mondo? Storie di donne costruttrici di pace” (Marzo 2022) con Valentina Pescetti A.I.FO.
“Nata per te” – Incontro con Luca Trapanese, padre single di una bambina affetta dalla Sindrome di Down (Maggio 2022)
DONNE, VITA, LIBERTÀ – Nel febbraio 2023 ha dedicato due iniziative alle
Donne Iraniane, incontrando MARAL NOOROZI a Bordighera e Camporosso, dove Maral è stata insignita del premio “Testimone di Pace” dall’associazione “Scuola di Pace” di Ventimiglia.
P.E.N.E.L.O.P.E. è anche impegnata, con lo ZONTA e Noi4You, per diffondere, nei Comuni del Territorio, le “PANCHINE ROSSE CONTRO LA VIOLENZA”, ideate per richiamare l’attenzione sul tragico fenomeno della violenza di genere e segnalare i numeri telefonici degli sportelli d’aiuto e del “Centro Antiviolenza I.S.V.”.
Infatti, da sempre agisce in rete e collabora con gli Enti e le Associazioni del Territorio ed è associata con l’A.I.FO di Imperia e con SCUOLA DI PACE di Ventimiglia, che si occupano di contrastare le povertà del mondo.
Ha inoltre sostenuto e/o ideato e attuato una decina di progetti per l’educazione alle differenze di genere nelle scuole dell’infanzia primaria e secondaria di primo grado e tre nelle scuole secondarie di secondo grado. In particolare, nel 2016 ha realizzato il progetto pluriennale “Ruoli in Gioco” rivolto alle Scuole Secondarie e condotto dallo psicologo dr Carlo Trecarichi. Tale intervento, faceva parte delle iniziative di prevenzione della violenza di genere, previste dal progetto Antiviolenza, promosso dal Distretto Sociosanitario n°1, che si è concluso a fine giugno 2018 e del quale P.E.N.E.L.O.P.E. è stata partner attiva.
L’ultimo progetto, in parte realizzato, è stato “SIAMO TUTTI PRINCIPESSE“, sull’educazione dei sentimenti attraverso la scoperta e l’analisi di stereotipi e pregiudizi di genere. Questa iniziativa, interrotta per l’emergenza Covid, è stata riproposta nell’anno scolastico 2022/23 mediante il video “La fiaba St(r)avolta” (sceneggiatura e regia di Pia Orsini, montaggio e realizzazione di Riccardo Di Gerlando) nell’intento di raggiungere il maggior numero di scuole primarie e dell’infanzia sul territorio italiano. Sinora P.E.N.E.L.O.P.E. ha incontrato 40 classi della nostra provincia, affascinando bambini e bambine sulle vicende legate alla vita di Genoveffa, sorellastra di Cenerentola, vittima inconsapevole di stereotipi che le tolgono la libertà di essere sé stessa. Questo progetto ha avuto importanti ricadute didattiche, per cui intendiamo riproporlo alle scuole del territorio che hanno espresso il desiderio di aderire.
Contemporaneamente proseguono le iniziative rivolte a ragazze e ragazzi della scuola media a cui viene presentata la Panchina Rossa e il suo messaggio di contrasto alla violenza sulle donne, invitandoli ogni volta a produrre elaborati creativi.
https://www.facebook.com/Penelopepardonne/
https://www.facebook.com/groups/46170921457
“P.E.N.E.L.O.P.E. – Donne del Ponente per le Pari Opportunità: ecco il nome dell’associazione che si è costituita a Bordighera per are voce alle donne della zona. Il primo incontro è nato dalla riflessione di una di noi sulla motivazione per la quale noi donne ci candidiamo con entusiasmo in politica ma poi, anche alle poche elette, non vengono date opportunità di “contare”… forse siamo poco motivate, poco “cattive” o forse i tempi della politica non sono adatti al nostro innato senso pratico. Basti guardare il numero degli assessori femminili nei nostri comuni, in provincia, in regione o al numero di ministri donne. Eppure l’universo femminile spende molto tempo per la società: le donne impegnate nel sociale sono la spina dorsale del volontariato in Italia, e questa è la Politica con la P maiuscola, quella a cui non interessa il potere ma l’obbiettivo e il risultato. Visto l’interesse comune ad occuparsi delle molteplici tematiche quotidiane che ci coinvolgono si è deciso costituire questa associazione che lavori per progetti e che copra gli interessi dell’imperiese. L’obiettivo è semplice: incontrarsi e discutere dei problemi contingenti del territorio, e far sentire la nostra voce negli ambiti istituzionali. Il lavoro del gruppo viene svolto nei periodici incontri stabiliti di volta in volta.
Non si sventoleranno bandiere di nessuna fazione politica. Sono favorite le collaborazioni con altri gruppi cittadini.
Le tematiche e gli ambiti in cui ci si intende muovere sono molteplici: dalle problematiche sociali più difficili (in questo momento è sicuramente l’attuazione della legge regionale a sostegno delle donne maltrattate), a quelle relative alla famiglia (scuola) all’assistenza medica ma anche ad aree economiche. Gli interlocutori saranno gli Enti territoriali, i distretti sociali e la Pubblica Amministrazione in genere. Tutte le donne della provincia sono invitate agli incontri. “
“Una politica delle donne e non per le donne”.