21 Apr 18 aprile 2015 – MI CIBO DUNQUE SONO
-
18 aprile 2015 – ore 8.45/17.00, al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, “MI CIBO DUNQUE SONO” Convegno su Disturbi Alimentari e Arti Terapie, patrocinato da Comune di Ventimiglia, ASL 1, F.I.D.A.P.A. sezione di Sanremo,Ufficio Scolastico e rivolto a cittadinanza, operatori socio-sanitari.
-
Con questa iniziativa ci si pone l’obiettivo di sensibilizzare adulti, adolescenti ad un uso consapevole del cibo come mezzo attraverso il quale avviene uno scambio tra il dentro e il fuori e che ci porta alla complessità delle relazioni.Viviamo isolati nel presente, circondati da oggetti che in pochi anni sono diventati simboli, status, apparenza. Il desiderio di perfezione, il senso di inadeguatezza può portare alla ricerca ossessiva di un “corpo perfetto” come soluzione. I DCA sono delle patologie sommerse, delle quali i pazienti non parlano volentieri o non parlano affatto, che isolano il soggetto in un suo mondo distorto. L’incidenza è maggiore nelle fasce giovani della popolazione: adolescenti e giovani adulti sono i soggetti più a rischio. L’arteterapia può affiancare percorsi di cura e trattamento dei DCA, anoressia, bulimia, disturbi di alimentazione incontrollata, obesità, depressione ed attacchi di panico, utilizzando il linguaggio grafico-pittorico con l’obiettivo di promuovere l’integrazione psicologica, emozionale e relazionale dell’individuo, attraverso lo sviluppo del processo creativo. L’arteterapia costituisce uno strumento per permettere e migliorare il contatto con le proprie emozioni, approfondire la conoscenza del disturbo del soggetto dipendente, sviluppare capacità creative ed espressive quali modalità per facilitare l’accesso al mondo interno e la possibilità di comunicarlo all’altro, facilitare il superamento di difficoltà relazionali, stimolare processi di cambiamento e di cura attraverso la percezione del corpo.
Invitiamo ad una partecipazione attiva cittadini, operatori del settore, insegnanti, genitori e naturalmente loro i “nostri ragazzi” per un confronto su una problematica importante della nostra società occidentale.
La mattina vedrà una serie di conferenze con interventi di specialisti del Gaslini di Genova, dell’ASL 1 e dell’ Ospedale di Breil Sur Roya. Nel pomeriggio ci si dedicherà ai Laboratori a cura di esperte di Musico e Arte Terapia. Intermezzi musicali. Mostra di elaborati artistici , realizzati da adolescenti nella scuola secondaria di Ventimiglia Alta, nel corso di un progetto, ispirato al tema dell’ EXPO 2015.
No Comments