5 ottobre 2014: Editoriale – nuovi assessorati alle pari opportunità

 Editoriale

Una notizia importante per il nostro territorio: i tre Comuni dell’estremo ponente , Ventimiglia, Camporosso, Vallecrosia, hanno istituito L’ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITÀ!

L’amministrazione comunale di Vallecrosia  dal suo insediamento dello scorso anno  nominò Monica Barra Assessore Alle Pari Opportunità.

A Ventimiglia la nuova amministrazione ha nominato ufficialmente  Vera Nesci  Assessore Alle Pari Opportunità.

A Camporosso è Fulvia Raimondo nominata ufficialmente Assessore Alle Pari Opportunità del Comune di Camporosso.

La notizia è particolarmente importante considerando che nella nostra provincia solo due Comuni, Imperia e Sanremo, hanno questo assessorato; nessun altro Comune ha dimostrato interesse per questo settore.

Abbiamo sollecitato noi, associazione  “ P.E.N.E.L.O.P.E.  Donne del Ponente per le Pari Opportunità”, questa  scelta, in considerazione della  scarsa cultura esistente anche nel nostro territorio sul rispetto della donna, delle differenze di genere ecc., e noi infatti ci  stiamo occupando da anni di  educazione al rispetto, prevenzione della violenza, stalking…

Ci rendiamo conto che  esiste sempre una cultura maschilista, a cominciare dagli stereotipi femminili, (sempre attuali quelli nelle favole e nella quotidianità); aumentano sempre più gli stereotipi sessisti che hanno molto peso nelle pubblicità. Se ne deve occupare anche la politica: occorre un grande cambiamento culturale, anche per poter prevenire la violenza, fisica e sessuale, sulle donne; occorrono campagne antiviolenza che partano dall’educazione al rispetto delle differenze per promuovere il rispetto della dignità e dei diritti ella donna.

I nostri tre Comuni confinanti  avranno ora la possibilità di collaborare, di coordinare le attività e gli eventi, di sollecitare la cittadinanza.

Sicuramente sarà  dovere di P.E.N.E.L.O.P.E.  cooperare e partecipare all’impegno degli assessorati alle pari opportunità.

 

Lucia Corna

5 ottobre 2014

Print Friendly, PDF & Email
No Comments

Post A Comment

*