07 Feb 6 febbraio 2016: Giorgino a Camporosso
Sabato 6 febbraio l’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. ospita Il Porto dei piccoli ONLUS per una grande giornata all’insegna del divertimento e della solidarietà con il patrocinio del Comune di Camporosso. Si inizia alle ore 15 con lo spettacolo gratuito “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino”, una favola musicale divertente e coinvolgente per parlare ai più piccoli di cure e guarigione e sensibilizzare i più grandi a queste tematiche, troppo spesso considerate tabù. La rappresentazione è messa in scena dai “Pesci da palcoscenico”, la piccola compagnia teatrale costituita dagli operatori del Porto dei piccoli, che animano quotidianamente le corsie d’ospedale e le case dei bimbi in cura portando una magica ondata di svago e divertimento.
A seguire una golosa merenda con buffet a cura dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. e cioccolata calda per tutti i partecipanti a cura della Protezione Civile di Camporosso.
Durante la giornata sarà possibile avvicinarsi al mondo del volontariato attraverso un breve workshop, per conoscere la mission del Porto dei piccoli e le attività proposte in dieci anni di esperienza al fianco dei bimbi in terapia. In occasione dell’evento l’Associazione riceverà da Colomba Tirari, Presidente del Comitato Unicef Imperia una Pigotta appositamente dedicata, di buon auspicio per l’avvio di nuove iniziative sul territorio in collaborazione con tutte le realtà, perché chi si trovi in difficoltà non sia mai solo.
Il Porto dei piccoli ONLUS
Il Porto dei piccoli nasce nel 2005 da un’idea di Gloria Camurati e da una prima presenza presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova ha progressivamente esteso la propria attività a Piemonte, Toscana, Lombardia, Emilia e Sardegna.
Il mare rappresenta la caratteristica costante delle attività ludico-didattiche offerte quotidianamente ai bimbi ricoverati ed alle loro famiglie, per donare loro momenti di svago e di serenità all’interno di un percorso di sostegno molto apprezzato dai medici e dagli infermieri.
Il mare accomuna anche molti dei componenti del Consiglio Direttivo, ove siedono, quali garanti della serietà e dell’impegno dell’Associazione, molti esponenti delle attività economiche ad esso collegate (armamento, terminalisti, spedizionieri ed altri ancora), a partire dal Presidente, l’armatore Ignazio Messina, amministratore delegato dell’omonima compagnia armatoriale.
Il Comando Generale delle Corpo delle Capitanerie di porto, la Direzione Marittima della Liguria e quella della Toscana, le Autorità Portuali di Savona, di Genova e di Livorno, la Marina Militare Italiana e numerose altre autorità offrono ufficialmente la loro amicizia e il loro sostegno all’Associazione.
No Comments