25 novembre 2013 – TE LO SCHIAFFO LI’ – giornata internazionale contro la violenza sulla donna

23 novembre 2013 – Giornata internazionale contro la violenza sulla donna. Performance teatrale “TE LO SCHIAFFO LÌ” organizzata dall’associazione P.E.N.E.L.O.P.E. odv (Donne del Ponente per le Pari Opportunità), con la collaborazione del Comune di Vallecrosia nella persona dell’assessore Monica barra, che ha visto la partecipazione delle Senatrici Donatella Albano e Josefa Idem.

La pièce, accompagnata dalla fisarmonica del Maestro Gianni Martini e dalla voce di Daniela Lanteri ha toccato tutti i luoghi comuni che sono all’origine della possessività maschile e delle violenze, fisiche e psicologiche contro le donne, sottolineando che le prime a cambiare devono essere le donne stesse, le quali devono riconoscere che “uno schiaffo non è mai d’amore” e che devono imparare ad avere maggiore autostima e considerazione di sè.  Ottime le drammatizzazioni di Laura Mingione, Daniela Lorenzi, e Franco Todaro, la regia di Pia Orsini, le poesie di Maria Pia Urso, il supporto tecnico di Carla Gamaleri e gli interventi della presidente Lucia Corna.

Le senatrici Albano e Idem, intervenendo in chiusura dell’evento, hanno ricordato l’impegno di tutte le forze politiche nella ratifica della Convenzione di Istanbul, avvenuta quest’anno tra i primi atti del neo-eletto Parlamento, e di come stiano lavorando affinché il Ministero della Pubblica Istruzione destini fondi per svolgere azioni educative contro la violenza di genere presso le scuole. “E’ da piccoli che si impara il rispetto per la diversità e per chi è più debole, nonché ad aver maggiore fiducia e rispetto per se stessi” ha affermato la Senatrice Donatella Albano. La senatrice Josefa Idem ha aggiunto “Dietro a un uomo violento si nasconde sempre un bambino fragile che crescendo vede la donna come un oggetto e un bene da possedere, non una persona con le sue esigenze, anche di libertà. Per questo è importantissimo il ruolo di noi madri e della scuola nell’educare le giovani generazioni”.

11213_10202589989101176_1503781537_n

Print Friendly, PDF & Email
No Comments

Post A Comment

*